IL REBRANDING DI MOZILLA: ESTETICA E SIGNIFICATI


Mozilla ha avuto alterne vicende durante la sua storia che, è bene ricordarlo, esiste e "resiste" ormai da 18 anni.

Come creatori dell'unico "web-browser popolare", interamente no-profit, i progettisti di Mozilla hanno sempre avuto un approccio differente dai competitor come Google Chrome e Microsoft Edge.

Ora Mozilla si concentrerà ancora di più su alcune di queste differenze, tra cui l'impegno verso un mondo online totalmente aperto e gratuito.

Il marchio mozilla: prima e dopo
Il leader della squadra creativa Tim Murray ha indicato sul blog dell'azienda che Mozilla "vuole essere conosciuto come il campione di un Web sano. Un'internet dove tutti sono liberi di esplorare e scoprire, creare e innovare senza barriere o limitazioni". Murray ha poi conclusi:" oggi crediamo più
che mai in questi principi".

Questo punto di vista è ciò che ha influenzato la decisione di utilizzare la connotazione ": //" nel nuovo logo, a ribadire, con alcuni dei segni più famosi del Web fin dalle sue origini, il loro ruolo di portavoce e difensori di un'Internet "aperta, libera e globale".

Il nuovo font zilla affianca il logo in questa campagna di rebranding digitale
Un rinnovamento estetico per ribadire il loro concept di un Web libero a cui è stato affiancato anche il nuovo font "zilla".