GRAFICA 2.0: NUOVA STAGIONE E NUOVI LOOK


Nella ricerca di una maggiore visibilità e di una maggiore persuasione nei processi di interazione i vari social network stanno cambiando alcuni elementi grafici del loro layout con la nuova stagione.

La sorpresa più eclatante viene da Youtube che si presenta con un nuovo logo aggiornato dove il logotipo “YouTube” a lato del classico rettangolo rosso arrotondato, che stava a simboleggiare lo schermo catodico, viene rimpiazzato da una versione più semplificata con il solo rettangolo rosso trasformato nel “Play” sugli schermi più piccoli, e affiancato dal logotipo monocromatico su desktop.

Le due versioni del marchio Youtube

Si passa così da un'idea di visione (televisore) a una di maggiore interazione (pulsante play).

Dopo mesi di sperimentazioni e anteprime, il nuovo design di YouTube su browser viene esteso a tutti gli utenti.

L'interfaccia Material Design appare più leggera e ordinata

La grafica che adotta il Material Design è stata alleggerita secondo le linee guida sul design scelte qualche anno fa da Google per i suoi servizi online, per Android e per le app su iOS.

Notevole anache l'opzione per cambiare lo sfondo intorno al player da bianco a nero, per renderlo meno invasivo e gustare i video con meno distrazioni.

Cambio epocale anche per Facebook dove uno dei simboli del social, vale a dire il pulsante like, cambia la su grafica. Già il polsino azzurro aveva lasciato spazio a una versione più neutra, il cui grigio poteva richiamare le coloratissime cinque emozioni.

La "vecchia" pulsantiera grigia prima dell'intervento grafico
La nuova pulsantiera già sperimentata su Android

E dopo una sperimentazione su Android i pulsanti Mi Piace, Commenta e Condividi sfruttano ora icone non riempite e un carattere diverso da quello attuale, sempre per cercare di spingere a una maggior interazione.