AICEL E LA TUTELA NEL COMMERCIO ELETTRONICO


Prosegue il nostro percorso all'interno della Coalizione per le Competenze Digitali istituita dall'Agenzia Govenativa per l'Italia Digitale.

Tale iniziativa si fonda sulla collaborazione di istituzioni pubbliche nazionali e locali, comunità professionali, organizzazioni non profit, associazioni datoriali e sindacali e altri soggetti privati, e ha come scopo proprio la condivisione delle esperienze digitali.

All'interno di questa coalizione, l’Associazione italiana del commercio, istituita da merchants e per i merchants, è al momento l’unica organizzazione in Italia specializzata sul tema dell’e-commerce, con più di mille associati in tutto il territorio nazionale.

La sua attività si articola su tre differenti azioni:
  • Informare
  • Dialogare
  • Sostenere
Informare
Le attività dell'associazione si orientano in vari settori, dalla formazione al sostegno del merchant su ogni settore del commercio elettronico agendo su due livelli: all’esterno, nelle relazioni con le autorità istituzionali sulle tematiche di interesse per il commercio elettronico; all’interno, con interventi a carattere formativo per gli aggiornamenti normativi e per la promozione degli strumenti digitali.

In tale ambito, Aicel ottenuto l’approvazione del proprio progetto di “E-xcellence- l’e-commerce di eccellenza”  che punta a massimizzare e portare all’apice il settore del commercio elettronico.

Altro progetto di punta dell’associazione è certamente il certificato Sonosicuro, attivo dal 2009, che identifica nel digital market italiano i siti e-commerce più affidabili e sicuri su cui effettuare acquisti in totale fiducia. Una certificazione del tutto gratuita ed accessibile solo dagli associati che siano in linea con gli ideali dell’associazione e che rispettino puntualmente le normative in vigore, solo così e non a pagamento sono in grado di accedere a tale certificato

Dialogare
AICEL punta molto sui termini interscambio e confronto e ha instaurato un aperto dialogo che vede coinvoltie le figure delle istituzioni, dei consumatori, dei media e delle realtà produttive italiane.

Attraverso tale dialettica, il merchant non incontra più barriere strutturali proibitive ed insuperabili con ciò potendo crescere ed esprimersi nello sviluppo della propria attività. Proprio per agevolare quest’interscambio fra le parti in un clima di pacifico e costruttivo confronto, Aicel ha fornito uno strumento in più creando lo Sportello Consumatori per la segnalazione di abusi, irregolarità da parte degli associati o richiedere un intervento conciliativo.
In questo modo, le incomprensioni, prima ancora di diventare controversie stragiudiziali o giudiziali, vengono gestite in un clima di cordialità e risolte con celerità e con successo nel 100% dei casi.

Sostenere
Il merchant non è mai solo in quanto trova nell’associazione una guida in ogni possibile campo della propria attività, che si tratti di gestione del negozio o di confronto in caso di controversie. Aicel ha infatti creato lo Sportello Unico per L’impresa composto da un team specializzato di esperti che risponde ad ogni perplessità del merchant che pertanto, grazie a tale sostegno, riesce a muoversi con maggiore sicurezza nel proprio contesto lavorativo.