La Rete DIDASweb rappresenta una delle prime e significative implementazioni a livello mondiale delle reti didattiche interconnesse ospitate nella cloud di Google.
Silverio Carugo, rettore di Didasca afferma: «Il Cloud Learning sta cambiando radicalmente le modalità secondo le quali l'istruzione viene trasmessa e fruita e la relativa dotazione di risorse».
![]() |
Silverio Carugo, rettore di Didasca |
Per Androulla Vassiliou, Commissioner for Education, Culture, Multilingualism, Sport, Media and Youth: «Il contesto dell'istruzione sta mutando radicalmente, dalla scuola all'università e oltre: a breve un'istruzione basata sulla tecnologia aperta sarà "necessaria" e non solo "auspicabile", e questo vale per tutte le fasce d'età. Non è sufficiente capire come utilizzare un'applicazione o programma; abbiamo bisogno di giovani che siano in grado di creare i propri programmi».
![]() |
Il Commissario Europeo Androulla Vassiliou |
La rete Didasca si compone di due elementi:
- il portale DIDASweb.it
- il cluster dei siti di tutte le Scuole italiane
Il layout di tutti i siti scolastici - e quello dei mini siti creati all'interno degli stessi per ciascuno degli insegnanti che prestano servizio nella scuola assegnataria - sarà conforme alle linee guida rilasciate dal Governo per i siti della Pubblica Amministrazione.
Gli accounts Didasca sono le chiavi di accesso al mondo Google e all'ecosistema Didasca. Essi sono diversi a seconda che si tratti dei Docenti [ @Didasweb.it ] o degli Studenti e degli altri Stakeholder della Scuola [ @Didasca.org ].
La G Suite for Education è la suite gratuita di applicazioni realizzata da Google espressamente per lo svolgimento delle attività educative.
Le applicazioni di cui è composta la G Suite for Education, Google for Education e Google Learning, permettono ai Docenti, agli Studenti e agli altri Stakeholder di comunicare e collaborare in tempo reale.
facebook
twitter
fb share