E-COMMERCE: VENDERE SUL MARKETPLACE AMAZON


In un precedente post abbiamo analizzato i pro e contro della vendita online dei propri articoli sui principali marketplaces.

Abbiamo evidenziato come il marketpalce, recitando il ruolo di super-emittente, tenda a fagocitare l'immagine del singolo negozio.

In questo caso non resta altro che concentrare l'attenzione sul proprio prodotto, che diventa ovviamente l'unico veicolo di comunicazione con il potenziale acquirente.

Bisogna considerare anche un aspetto molto pratico: i margini economici possono essere molto ridotti.

Ma in momenti di crisi la tentazione di allestire uno scaffale digitale sui marketpalces è comunque molto forte e da parte dei negozi online pieni più di ragnatele digitali che di clienti viene presa rapidamente la decisione fatidica: "apriamo una vetrina in tutti i marketplaces!"

La tentazione di aprire una propria posizione sui principali marketplaces è forte
Bisogna però ricordare che ogni marketplace ha un proprio sistema di comunicazione e i propri processi di vendita. Quindi prima di operare in maniera indifferenziata bisogna scoprire in dettaglio le caratteristiche di ognuno e iniziare da quello che più si avvicina alla nostra filosofia di marketing.

Due dei più grandi e ben noti marketplaces sono Amazon e eBay. In questo post inizieremo con l'analizzare il più utilizzato: Amazon

Il marketplace Amazon offre l'affiliazione al dettaglio, con tutti gli strumenti per aiutare i venditori di terze parti a diventare parte attiva di un'esperienza di shopping senza soluzione di continuità per i consumatori. Questo significa che il proprio prodotto potrà essere presentato anche al di fuori dell'ambiente Amazon.

Una schermata del programma di affiliazione Amazon
Amazon gestisce la vendita e la spedizione. Il singolo negozio dovrà prevedere l'invio al magazzino Amazon, lasciando poi al marketplace la gestione del trasporto e parte dell'unboxing experience.

Comunque la rete di distribuzione Amazon Prime incentiva gli acquirenti con un notevole benefit: la spedizione gratuita di due giorni e una buona reputazione per l'adempimento veloce e affidabile.

Uno dei benefit di Amazon: il servizio di spedizione Amazon Prime
Il super-emittente ci fornisce lo scaffale digitale, non un corner-point, questo significa che i nostri prodotti saranno soggetti a una built-in comparison, che alcune volte può essere vantaggiosa, ma in altri casi molto deleteria, soprattutto quando l'unica variabile comunicativa del prodotto/messaggio presa in considerazione diventa il prezzo.

Lo stesso prodotto venduto sa diversi negozianti

Di solito c'è una tassa mensile per presentare i propri prodotti su Amazon. Le commissioni vengono addebitate al momento della vendita e variano a seconda della categoria di prodotti (una commissione del 15% per la maggior parte delle categorie).