LA FIGURA RETORICA DEL CALEMBOUR NELLA NEWSLETTER DI AUCHAN


La figura retorica del calembour di basa sulla polisemia di alcune parole come spiegato con precisione su Polisemantica (http://polisemantica.blogspot.it/2006/05/un-esempio-semplice-semplice-di.html).

Riprendiamo da questo articolo per capire il tutto la seguente affermazione:

"siamo soli" 

che può voler dire "siamo in solitudine" oppure "siamo stelle splendenti".

Ovviamente il calembour trova il suo terreno più fertile nel mondo della pubblicità, anche digitale.

Banner e newsletter diventano così l'occasione per sperimentare questa figura retorica.

È questo il caso proposto da Auchan in una sua newsletter del 2016 in cui evidenzia perentoriamente nella headline:

"ne combiniamo di tutti i colori" 

per indicare che l'emittente del messaggio appresta molte iniziative insolite e stravaganti (in questo caso promozionali) in favore del consumatore.



A questo slogan viene associata  immediatamente l'iniziativa promozionale, in questo caso la promozione di un set di bicchieri colorati: il calembour viene automaticamente generato.

Possiamo inoltre notare come questo "calembour colorato" venga utilizzato nel mese di aprile.

Si genera così l'analogia tra la primavera e i suoi colori e l'iniziativa "cromatica" di Auchan.

Un'ultima precisazione sui colori della headline. Sono i principali che connotano il sistema CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, blacK), quello utilizzato nel mondo della stampa.

Perché questa connotazione cromatica nel mondo del Web?


La risposta sta nello scopo finale della promozione: il lancio della fidelity card progettata ad hoc con i medesimi colori.

Un prodotto stampato, un prodotto CMYK.