Riprendiamo da questo articolo per capire il tutto la seguente affermazione:
"siamo soli"
che può voler dire "siamo in solitudine" oppure "siamo stelle splendenti".
Ovviamente il calembour trova il suo terreno più fertile nel mondo della pubblicità, anche digitale.
Banner e newsletter diventano così l'occasione per sperimentare questa figura retorica.
È questo il caso proposto da Auchan in una sua newsletter del 2016 in cui evidenzia perentoriamente nella headline:
"ne combiniamo di tutti i colori"
per indicare che l'emittente del messaggio appresta molte iniziative insolite e stravaganti (in questo caso promozionali) in favore del consumatore.
A questo slogan viene associata immediatamente l'iniziativa promozionale, in questo caso la promozione di un set di bicchieri colorati: il calembour viene automaticamente generato.
Possiamo inoltre notare come questo "calembour colorato" venga utilizzato nel mese di aprile.
Si genera così l'analogia tra la primavera e i suoi colori e l'iniziativa "cromatica" di Auchan.
Un'ultima precisazione sui colori della headline. Sono i principali che connotano il sistema CMYK (Cyan, Magenta, Yellow, blacK), quello utilizzato nel mondo della stampa.
Perché questa connotazione cromatica nel mondo del Web?
Un prodotto stampato, un prodotto CMYK.
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