LA FIDELIZZAZIONE DEL DESTINATARIO NEL WEB VIDEO


La fase di fidelizzazione del destinatario è un passaggio fondamentale nella creazione e gestione dei vostri contenuti video, sia per quelli pubblicati direttamente sul vostro sito oppure per quelli caricati sul vostro canale YouTube o similare.

Qui è necessario assicurarsi che la vostra assistenza nei confronti dei vostri utenti/clienti sia sempre impeccabile. I clienti vogliono saperne di più, e di conseguenza comprare di più. Noi dobbiamo assisterli e curarli in ogni punto di questo processo di fidelizzazione.

Per mantenere i vostri nuovi clienti fedeli al marchio, si possono presentare loro degli istruttivi e stimolanti tutorial o approfondimenti che li aiuteranno a continuare giustificare la loro decisione di acquisto del prodotto/servizio.

I principali tipi di video efficaci nella fase di fidelizzazione sono:
  • i tutorial in grado di esporre le funzionalità dei prodotti/servizi 
  • gli update in grado di esporre le novità sui prodotti/servizi
  • le "best practice" di altri clienti soddisfatti
  • i vlog o video in streaming che permettono un'interazione diretta con il destinatario/acquirente.
Man mano che progrediamo in questo percorso noteremo che il numero di opzioni per i tipi di video potrebbero aumentare in relazione allo sviluppo della fidelizzazione e della relazione bipolare sottintesa.

In questa fase particolare la lunghezza per i video è  molto più flessibile: i clienti fedeli sono già abituati a relazionarsi più a lungo con l'emittente e sono disposti a spendere un tempo maggiore per guardare i contenuti utili alle loro esigenze.

Luxy Hair fa un lavoro eccellente nel coinvolgere i clienti nella fase di fidelizzazione.

Il loro canale YouTube è pieno di divertenti tutorial sul mondo delle acconciature, un po' per imparare a utilizzare il prodotto (estensioni per capelli) e altri di argomento più ampio, ma ruotante intorno ai temi cari all'emittente.

Ecco un esempio: