ART SEMIOLOGY - L'IMMAGINE OLTRE L'ARTE IN LIBRERIA


Per imparare a realizzare artefatti comunicativi efficaci e persuasivi, tenendo conto dell'ausilio della semiotica e degli stratagemmi quali inferenze, messaggi subliminali, categorie topologiche, eidetiche e cromatiche, inquadrature, simboli e codici.

Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi
Art Semiology
L'immagine oltre l'arte, tra pubblicità e marketing

2 e-book in pdf, epub e mobi
€ 6

Prima edizione: giugno 2006
ISBN 88-902223-3-6
Collana Polisemantica
Ars Europa Edizioni

Il saggio "Art Semiology - l'immagine oltre l'arte (tra pubblicità e marketing)" - un e-book in pdf , epub e mobi- di Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas, due fra i maggiori studiosi di comunicazione di media nuovi e tradizionali in Italia, in due volumi + appendici, è dedicato alla comunicazione visiva, per grafica tradizionale, video, pubblicità e arte.



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LA DOPPIA CONNOTAZIONE CROMATICA DEI MARCHI GOOGLE, EBAY E MICROSOFT


I marchi di alcuni tra i più importanti protagonisti del mondo dell'informatica e del Web, così diversi per forme e font impiegati hanno qualcosa in comune: la loro connotazione cromatica.
Infatti se si analizzano da un punto di vista cromatico si nota immediatamente che utilizzano il medesimo schema di colori:

  • rosso
  • giallo
  • verde
  • blu

Per capire il motivo di tale utilizzo proviamo ad analizzare i principali sistemi di classificazione del colore.

Il sistema del mondo della luce, per intendenderci quello "sintonizzato" sulle capacità visive dei nostri occhi prevede tre colori fondamentali attraverso i quali si compongono tutti gli altri.

I colori sono:

  • rosso 
  • verde
  • blu

dalle cui iniziali (in inglese) deriva l'acronimo RGB. E' il sistema utilizzato ad esempio nel mondo digitale per la generazione dei colori che popolano i nostri monitor: dagli smartphone ai monitor di ultima generazione


Possiamo facilmente notare che i marchi presi in analisi ospitano tali colori e quindi definiscono, in questo senso, la loro appartenenza al mondo digitale: una prima connotazione cromatica.

Proviamo ad analizzare un altro sistema di classificazione del colore, quello utilizzato nel mondo delle arti visive.

E' questo il sistema impiegato da sempre dagli artisti e dai protagonisti delle arti figurative per le loro opere.

I colori primari sono di questo sistema sono:

  • rosso
  • giallo
  • blu

attraverso i quali gli artisti sono in grado di generare gli altri colori.

Anche in questo caso possiamo notare che i marchi presi in considerazione presentano i tre colori primari. Quindi appartengono, da un punto di vista cromatico, al mondo dell'arte, della creatività e dell'interazione: una seconda connotazione cromatica.

Se ne deduce che la doppia connotazione cromatica non fa altro che ribadire la duplice intenzione dei marchi presi in considerazione: essere all'avanguardia della tecnologia digitale, ma al contempo essere protagonisti del mondo dell'interazione e della creatività.

E il bianco, grigio o nero con cui si presenta Apple?
In un altro post vedremo di spiegare questa ulteriore connotazione.

SEMIOMARKETING 2016 A MILANO


Occasione imperdibile per tutti i professionisti della semiotica e del marketing.



Come comunicare nel modo più efficace la Moda e il Lusso?

Il SEMIOMARKETING è un sistema complesso, formato da innumerevoli variabili che interagendo l’una con l’altra sono in grado di ottenere risultati efficaci.
L’efficacia della comunicazione (e quindi il suo potere persuasivo) non può essere raggiunta facilmente e “istintivamente” come in tanti ancora oggi credono, ma solo con l’uso intelligente e accorto di variabili comunicative sonore, visive, verbali e non verbali.

Il SEMIOMARKETING è una metodologia che svela: 
  1. i segreti per creare efficace comunicazione del Lusso, offline e online, che stimoli il target a comprare e quindi a diventare cliente
  2. i messaggi subliminali che agiscono sulla nostra psiche, da inviare attraverso forme, colori, simboli e icone per evocare il desiderio di possedere un oggetto di Lusso. 

Ars Europa, con molti anni di apprezzata e fortunata collaborazione con Istituto Marangoni, scuola di Fashion, arte e design e con IESEG, scuola di management, ha organizzato un micro trainig course intitolato “SEMIOMARKETING: strutture comunicative marketing oriented per ottimizzare la business communication al fine di aumentare il processo di conversione target-cliente, nel Lusso“, al centro di Milano, in Corso di Porta Vigentina, nella suggestiva cornice dei Navigli, nei seguenti giorni: 
  • Lunedì 18  aprile 2016 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,50 alle 17,45
  • Martedì 19 aprile 2016 dalle 9,00 alle 12,00 e dalle 13,50 alle 16,45 

Solo con l’attento studio e conoscenza dei vari escamotages comunicativi declinati sui vari canali di comunicazione (Web, stampa, Video) si può produrre comunicazione efficace, persuasiva e quindi vincente.

I prodotti offerti dai vari competitors hanno spesso pari valore oggettivo. La chiave di volta per differenziarsi è quindi far vivere al consumatore una diversa esperienza.

Il SEMIOMARKETING è basato sull’analisi polisemantica, decomposizione e ricomposizione dei testi verbali, visivi e morfologici (pubblicità, comunicazione interna, Web) creati dai dipartimenti marketing e comunicazione dell’azienda. L’applicazione di tale metodologia tiene conto dei profili dei consumatori e delle loro istanze comunicative.

Il suo scopo è ottimizzare l’efficacia del processo di comunicazione di vendita. La Business Communication Optimization (BCO) della Moda e del Lusso, riguarda tutte quelle attività che hanno come scopo quello di incrementare la percentuale di conversione target-cliente e il tasso di fedeltà del cliente, implementando specifiche strategie che possano rafforzare i risultati delle attività aziendali nella comunicazione B2C e B2B.

Questo corso intensivo è stato concepito per professionisti dei settori  Moda e Lusso e analoghi.

Tutti gli iscritti riceveranno, dopo il corso, un attestato di partecipazione con la qualifica di “Semiomarketing Specialist“.

Il corso è a numero chiuso.

Il corso sarà erogato in italiano.

Fra gli argomenti trattati:

  • SEMIOMARKETING: un nuovo DNA per il business
  • Fashion and Luxury Business Communication Optimization (BCO)
  • Target satisfaction e Zeitgeist: un nuovo contributo alla BCO
  • L’ottava P del marketing mix: la Percezione
  • EXTRABRAND, un metodo usato per estrapolare l’essenza dei brand di moda e lusso e per lanciare nuovi brand
  • WARPFRAME: Fashion and Luxury Advertising Video su mobile
  • Net Semiology: elementi di base per la comunicazione digitale di lusso marketing oriented
  • Art Semiology: elementi di base per la comunicazione visiva di lusso marketing oriented
  • Fashion Semiology: elementi di base per la comunicazione tradizionale fashion e di lusso marketing oriented

Durante il corso saranno proposti ai partecipanti analisi di case history ed esercizi, con lo scopo di incrementare la Business Communication Optimization dei Moda e Lusso, sia tradizionale che digitale, usando metodologie proposta dal Semiomarketing.

Docente
Cinzia Ligas, semiologa, è fra le maggiori esperte di comunicazione del Lusso in Italia.
Consulente di semiomarketing, fashion semiology, fashion video advertising, net semiology e virtual fashion. Docente  in vari prestigiosi istituiti universitari come lo IESEG a Parigi, Istituto Marangoni a Parigi e Milano, IED a Milano, Domus Academy a Milano, Style and Design College, Università di Bologna.

Pubblicazioni:
  • Fashion Semiology, the Language of Fashion and Luxury through Style, Communication and Marketing per Gruppo24Ore e Istituto Marangoni Books – 2012
  • Sign and Design. A practical guide to discovering, understanding and using the hidden messages in video advertising, found in Fashion, Design and Luxury per Ars Europa – 2013
  • Semiomarketing. Communicative structures marketing oriented, aimed at optimizing business communications in order to improve the target-client conversion process, in Luxury per Camaleo – 2015
  • “Principi di Net Semiology” per Tecniche Nuove – 2003
  • Art Semiology – l’immagine oltre l’arte (tra pubblicità e marketing) per Ars Europa – 2005
  • “Content Management” per Apogeo – 2001
  • Soggetto Elettronico per Ars Europa – 2007
  • Logosemiotica e Fonosemiotica per Ars Europa – 2006
Per maggiori informazioni e iscrizioni;

LOGOSEMIOTICA E FONOSEMIOTICA IN LIBRERIA


Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi
Logosemiotica e fonosemiotica
Comunicare in modo polisemantico con parole e sonoro, in video, stampa e radio

e-book in pdf
€ 6

Prima edizione - dicembre 2006
ISBN 88-902223-9-5
Collana “Polisemantica”
Ars Europa Edizioni

Parole e musica. Testo ed effetti speciali. Dialoghi e colonna sonora. Voce fuoricampo e didascalie.

Tutti i trucchi e i segreti dei professionisti svelati per realizzare video, pubblicità, speakeraggi, dialoghi parlati e testi per ogni mezzo di comunicazione di massa, affinché siano policomunicativi, coinvolgenti ed emotivamente efficaci.

La parte più nascosta della comunicazione, che è in realtà la chiave di successo di una campagna stampa, di una trasmissione radiofonica o di un buon video, viene analizzata e spiegata mediante l’ausilio della Comunicazione Integrata Relazionale Polisemantica.


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IL SOGGETTO ELETTRONICO: GLI SVILUPPI DELLA NET SEMIOLOGY

Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi
Il soggetto elettronico
Approfondimenti e sviluppi di Net Semiology

e-book in pdf
€ 8

Prima edizione - dicembre 2006
ISBN 88-902223-8-7
Collana “Polisemantica”
Ars Europa Edizioni

Cosa è cambiato negli ultimi anni nel mondo della comunicazione web?

Questo manuale è l'ideale prosecuzione del primo fortunato saggio "Principi di Net Semiology - comunicare in modo efficace su Internet". Si sottolineano i cambiamenti avvenuti, con analisi di siti, sviluppi di semiotica applicata a Internet e approfondimenti sulle mutazioni avvenute in Rete.

Un testo indispensabile per chi si occupa di progettazione di siti e per chi desidera intraprendere la professione di progettista web.


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NIKE ID: IL VALORE AGGIUNTO DEL CONFIGURATORE D'AUTORE


Cambia l'idea alla base del configuratore di NIKE. Alcuni modelli di scarpe presentano infatti la possibilità di scegliere combinazioni di colori non arbitrarie, ma preimpostate da importanti footwear designer, nel momento della creazione e progettazione dei vari modelli.

Per la prima volta in assoluto, HTM, la collaborazione tra il leader dello stile Hiroshi Fujiwara, la leggenda del design Nike Tinker Hatfield e il CEO e designer Nike Mark Parker, svela le palette NIKEiD personalizzate per tre iconiche Air Max.

Le "mitiche creazioni" di Tinker Hatfield
Il potenziale acquirente potrà così scoprire e applicare sulle proprie calzature le palette di riferimento non casuali, ma studiate per quel particolare tipo di scarpa.

Le Air-Max iD Palettes
Questo aspetto potrebbe indurre a pensare ad una minor possibilità di scelta da parte dell'utente, ma rappresenta invece un sicuro valore aggiunto in quanto la relazione bipolare tra emittente e destinatario del messaggio si arricchisce di nuovi spunti ed elementi.

La brand perception non può che giovarne.

IL SENSO DEL GUSTO IN LIBRERIA

Il senso del gusto
Come comunicare i prodotti d'eccellenza dell'enogastronomia italiana per aumentare il proprio business.

e-book in pdf, epub e mobi
€ 5,50
Prima edizione – settembre 2014

ISBN 978–88–96207-04-8
Collana “Polisemantica”
Ars Europa Edizioni

Il cibo, oltre ad essere fonte di sostentamento per l’organismo può divenire forma e sistema di comunicazione.

Essendo frutto di antiche tradizioni artigiane e conoscenze popolari, è indubbiamente elemento culturale con un forte retaggio storico.

Quando raggiunge l’eccellenza diventa prodotto di lusso.

Come qualunque prodotto di lusso, necessita di una cura particolare e dell’utilizzo di determinate strategie comunicative per coinvolgere il target di riferimento e rendersi desiderabile al punto da diventare irresistibile, spingendolo all'acquisto.

Solo conoscendo a fondo le strutture narrative utilizzate dalla comunicazione del lusso, declinate sui registri comunicativi consoni all'enogastronomia, si sarà in grado di offrire al target dei buongustai e degli intenditori una esperienza sensoriale già attraverso la visione di immagini e testi dei prodotti tipici italiani, specialmente mediante i sistemi di commercio online che permettono anche ai piccoli produttori di eccellenze di offrire i propri prodotti artigianali al mercato mondiale.

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http://www.arseuropa.org/arseuropaedizioni_sensogusto.htm


FASHION SEMIOLOGY: IL LINGUAGGIO DELLA MODA E DEL LUSSO



Fausto Crepaldi e Cinzia Ligas
Fashion Semiology
Il linguaggio della Moda e del Lusso, tra stile, comunicazione e marketing

book
€ 29,00

Prima edizione – giugno 2012
978-88-324-8233-1
Collana “im books”
GRUPPO24ORE

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Questo non è il solito libro patinato dedicato al mondo del Fashion. Qui si trovano suggerimenti pratici, preziosi per comprendere e imparare a usare il linguaggio segreto degli oggetti di Lusso, degli abiti e degli accessori di moda, che è composto da forme, simboli, icone, codici e colori e che ha effetti inconsci sulla percezione, sull’atteggiamento e sul desiderio di acquisto del target. Una lettura indispensabile per quanti si occupano professionalmente di Fashion & Luxury Communication e vogliono farlo nel modo più persuasivo e coinvolgente possibile.

“Fashion Semiology, il linguaggio della Moda e del Lusso tra stile, comunicazione e marketing” trova una sua ideale continuazione su Web, creando una felice sinergia tra il medium cartaceo e quello digitale. Le immagini infatti sono disponibili o attraverso l’utilizzo di QRCODE (inedito in un saggio) o visitando il blog www.fashionsemiology.it

Cinzia Ligas, semiologa e Fausto Crepaldi, regista e Digital Media Director, sono fra i maggiori esperti in Italia di Comunicazione del Lusso. Consulenti di semiomarketing, fashion semiology , fashion video advertising e virtual fashion e docenti in vari istituti universitari d’eccellenza.

ART SEMIOLOGY: SIMBOLOGIA E SIGNIFICATI DEI CAPOLAVORI DELLA PITTURA

Art Semiology - Simbologia e significati dei capolavori della pittura italiana e francese:



Vivete a Parigi? Il linguaggio dell’arte dal punto di vista stilistico, simbolico e coloristico, tenendo conto dell’ausilio della semiotica e degli stratagemmi quali inferenze, messaggi subliminali, categorie topologiche, eidetiche e cromatiche, inquadrature, simboli e codici.