CNV: IL LINGUAGGIO DEL CORPO A MILANO


Ars Europa organizza venerdì 15 ottobre 2010, a Milano, un workshop dedicato alla Comunicazione non verbale.

Il workshop si terrà dalle 9,30 alle 13.00 e dalle 14 alle 17.00.

Il costo per partecipare è di 250 euro.

Il Workshop si occuperà di analizzare il linguaggio del corpo e la possibilità di "educare" le persone a comunicare con esso, per migliorare autostima e successo sociale.

Il corpo è il nostro primario mezzo di comunicazione, eppure ancora non sappiamo decifrare correttamente i segni che esso ci invia e che non mentono mai, nè lo sappiamo utilizzare scientemente per inviare messaggi subliminali che vengono percepiti a livello inconscio dai nostri simili.

Per saper promuovere la propria immagine e le proprie idee in modo efficace, coinvolgere, persuadere, interessare il nostro prossimo, occorre imparare a usare le tecniche di comunicazione non verbale, al pari di qualunque altro linguaggio.

Attraverso l'analisi di schemi codificati di comportamento ed espressione, si individueranno tutti i segni del corpo che indicano noia, insoddisfazione, disinteresse, rabbia, rancore, oppure interesse desiderio,partecipazione. Attraverso l'individuazione di tali indici, si apprenderà a riconoscere il loro significato nascosto, imparando a decifrare gli altri attraverso il loro linguaggio somatico.

Sarà poi consequenziale, apprendere ad usare scientemente tali indici per comunicare più efficacemente con gli altri, apparendo così più convincenti, affidabili e comunicativamente efficaci.

Guiderà l'aula Cinzia Ligas, semiologa, con esperienza decennale nell'alta formazione di tecniche comunicative, (ultima in ordine di tempo per l'Istituto Marangoni), consulente di comunicazione per vari enti pubblici (italiani e europei), cofondatrice della Net semiology e della Comunicazione Polisemantica, con a suo attivo numerose pubblicazioni fra cui "Art Semiology", "Logosemiotica e fonosemiotica", "Il soggetto elettronico", "Principi di Net Semiology" e autrice del format televisivo di prossima trasmissione "SOMA: I SEGNI DEL CORPO" sulla comunicazione non verbale.

L'intero importo sarà devoluto a favore dell'associazione ARS EUROPA (www.arseuropa.org) ente culturale no-profit, per la promozione e divulgazione dell’arte, della storia e della tradizione italiana e europea.

Le iscrizioni si chiudono il 30 settembre.

Per informazioni, per richiedere il programma e per le iscrizioni: informa@arseuropa.org con oggetto CNV