La comunicazione sul web si basa su una relazione bipolare tra l'Emittente del messaggio (il sito) e il relativo Ricevente (il navigante).
Quando tale relazione deve manifestare la serietà e l'autorevolezza dell'Emittente, come ad esempio nel caso di un'istituzione o di un'azienda, occorre utilizzare al meglio tutti i registri comunicativi (dal testo alla grafica) per esprimere al meglio tale ruolo.
A volte però il contenuto non è sufficiente ad esprimere tale aspetto, soprattutto se la relazione bipolare porta con sé l'esposizione di dati sensibili come il proprio indirizzo e-mail o il numero della carta di credito.
In questa circostanza gli utenti sul web non si sentono sicuri, temono frodi, truffe e furti d’identità. Tale mancanza di fiducia spesso li porta a mettere in dubbio l’attendibilità del sito e ad interrompere la navigazione.
Scende allora in campo il contenitore, in questo caso l'interfaccia del browser, che attraverso una semplice icona di colore verde a forma di lucchetto, presente accanto alla barra degli indirizzi, ribadisce l'affidabilità del sito in questione.
![]() |
La semplice icona di colore verde presente accanto alla barra dell'indirizzo |
In relazione ai messaggi di sicurezza il 40% del campione di utenti ha pensato: "Qualcuno sta rubando i miei dati", mentre il 24% ha pensato a problemi tecnici del sito.
![]() |
Le reazioni dei naviganti all'assenza di sicurezza di un sito web |
Quindi il lucchetto verde, oltre al prefisso https:// nella barra dell'indirizzo, è un elemento che infonde fiducia nei visitatori, spingendoli a continuare nella navigazione del sito.
Ovviamente l'icona verde presuppone l'impiego di una tecnologia di sicurezza, in grado di stabilire oggettivamente una connessione sicura che tutela la riservatezza dei dati e l’intercettazione da parte di terzi, oltre a garantire una miglior indicizzazione e posizionamento all'interno dei risultati di ricerca di Google e tempi di caricamento più rapidi del sito.
![]() |
I vantaggi di un certificato SSL |
Potenza della comunicazione iconica!
facebook
twitter
fb share