ZENPARK E IL CONTRASTO COMPLEMENTARE RGB


Prendiamo in considerazione l'ultima comunicazione Web di Zenpark, uno dei principali gestori di parcheggi francesi.

Oltre alla furba operazione di cobranding (un concorso che permette di vincere l'ultimo modello di iPhone) e che genera l'inferenza egalitaria Zenpark = Apple, notiamo immediatamente come il design sia soprattutto "cromatico" con l'utilizzo di due colori ben definiti:

  • verde in foreground
  • magenta in background

Il banner di Zenpark con l'equazione di cobranding
I due colori non sono ovviamente scelti a caso in quanto il loro accostamento genera un contrasto cromatico, a cui viene sottintesa una determinata sensazione percettiva.

Prima di analizzare la proposta cromatica di Zenpark occorre fare una precisazione.

Nel mondo del design vi sono differenti sistemi di colori, dai quali partire per definire le proprie palette cromatiche.

Due sistemi cromatici molto utilizzati nel mondo del design sono quello dei colori primari e quello RGB
Uno dei più utilizzati è il tradizionale sistema dei colori primari ROSSO, GIALLO, BLU, spesso utilizzato nel design materico, vale a dire quello che prevede la colorazione di oggetti tangibili come un'automobile o un capo di abbigliamento.

In questo sistema possiamo ottenere differenti accostamenti, detti tecnicamente contrasti cromatici.

Da quelli più diretti e naturali a quelli più stridenti e vivaci. Questi ultimi vengono composti da un colore primario e dal colore risultante dalla combinazione degli altri due.

Ad esempio possiamo accostare il ROSSO alla combinazione degli altri due, vale a dire il VERDE che nasce dalla combinazione GIALLO+BLU.

Ecco che allora un oggetto di design colorato di ROSSO e VERDE rivela l'impiego di un CONTRASTO COMPLEMENTARE, molto dinamico e vivace.

Il secondo sistema utilizzato è quello del mondo della luce con i suoi colori fondamentali ROSSO, VERDE, BLU. È il sistema percettivo attraverso i quale i nostri occhi ricompongono il mondo cromatico e ovviamente quello con cui comunicano le interfacce video dei vari televisori, tablet, pc e smartphone.

Nel mondo del Web Design domina questo secondo sistema, atto a comporre interfacce immateriali, dotate di sola energia luminosa.

Anche in questo sistema possiamo ottenere differenti contrasti cromatici. Soltanto che cambia il sistema di composizione, in quanto la luce somma i colori in maniera differente rispetto alla materia.

Il ROSSO ha come COMPLEMENTARE il suo "negativo" nel mondo della luce, vale a dire il CIANO.
Così il BLU ha come COMPLEMENTARE il suo negativo, vale a dire il GIALLO e il VERDE ha come COMPLEMENTARE il MAGENTA.

Questi contrasti cromatici "positivo" - "negativo" sono ovviamente i più vivaci e dinamici in quanto prevedono l'utilizzo di un colore del mondo della luce e di quello a lui diametralmente opposto.

Ecco spiegato il CONTRASTO CROMATICO proposto da Zenpark: è un CONTRASTO COMPLEMENTARE VERDE-MAGENTA atto a definire uno stile di comunicazione molto spigliato e dinamico.

L'apparente calma della filosofia ZEN del brand nasconde un'energia notevole.