USER EXPERIENCE DESIGNER: LA NUOVA PROFESSIONE DEL WEB


User Experience Design: ovvero la progettazione dell'esperienza utente, abbreviato di solito in UXD o UED,  è il processo per aumentare la soddisfazione e la fedeltà del cliente migliorando l'usabilità, la facilità d'uso e il piacere fornito nell'interazione tra il cliente e il prodotto.

La progettazione dell'esperienza utente comprende la tradizionale progettazione interazione uomo-macchina e la estende indirizzandosi a tutti gli aspetti del prodotto o del servizio come percepito dagli utenti.

L'esperienza utente è qualsiasi aspetto di un'interazione della persona con un dato sistema IT, includendo l'interfaccia, la grafica, la progettazione industriale, l'interazione fisica e manuale.


Nell'ambito IT diventa fondamentale la progettazione di grafiche e interfacce che agevolino l'interazione dell'utente, vale a dire la sua User Experience (UX).

La Net Semiology ha sempre definito molto importante il connubio tra design e interazione introducendo il concetto di apticità, vale a dire del connubio tra la percezione del design dell'interfaccia e l'interazione col medesimo.

Ciò che fa la differenza è proprio l'esperienza d’interazione. Un bene, sia esso fisico o digitale, che soddisfi i requisiti di User Experience è un bene che viene scelto rispetto a un altro: un bene che possiede i migliori presupposti per essere vincente.

Viviamo nell'era della User Experience, ovvero del complesso insieme di percezioni, reazioni ed emozioni che una persona prova nell'interagire con un prodotto o servizio, il punto di contatto fra le aspettative e le soddisfazioni dei consumatori.


Sono questi ultimi con le proprie caratteristiche e i propri bisogni a essere al centro della strategia di business di ogni azienda.

Il Design della User Experience è una disciplina che studia l’esperienza degli utenti a partire dalle loro culture, attitudini e dalla realtà in cui questi vivono, al fine di fornire i migliori presupposti per un’esperienza positiva.

Lo UX Designer deve essere in grado di interpretare le informazioni circa comportamento degli utenti e contesto, legge i fenomeni e i trend, combinandoli con gli obiettivi aziendali, per generare esperienze che soddisfino e superino le aspettative degli utenti.

La sua mission è migliorare la relazione fra consumatori e prodotti. È il ponte fra i bisogni dell’azienda e i bisogni dell’utente.

Ha competenze che spaziano dalle preliminari ricerche comportamentali come le interviste dirette e gli user test alla progettazione incentrata sull'utente, passando per scenari d’uso e user journey.

Molto spesso lo UX Designer si occupa anche dell’interfaccia realizzando sketch o prototipi basati sugli studi d’interazione.

Il suo lavoro è scandito da tre momenti fondamentali, di chiara derivazione dal metodo galileiano:
  • osservazione
  • progettazione
  • disegno.

Attraverso interviste, analisi statistiche, test di usabilità e di traffico sul sito raccoglie dati per studiare i bisogni degli utenti finali. Struttura, quindi, una strategia di engagement basata sull’analisi del pubblico da coinvolgere e sui canali da adottare, decidendo, infine, le modalità per misurare i risultati.

Ultimo step, il più delicato, è la creazione grafica dell’interfaccia, pensata secondo le necessità degli utenti. Questa figura si occupa, in sintesi, di osservare, comprendere e tradurre le necessità degli utenti. Il design non è solo una proposta creativa, diventa l'espressione grafica di tutto lo studio effettuato.

Questo aspetto formula un nuovo connubio tra le figure dell'UX designer e dell'UI designer, in quanto il lavoro del secondo sarà continuamente stimolato dalle proposte che arriveranno dal primo.

Per capire al meglio il concetto si usa di solito la metafora dell'emisfero sinistro e destro del cervello: competenze differenti, ma che alla fine si fondono in un unico artefatto.

Le differenti competenze tra Ux e UI designer spiegate con la metafora degli emisferi del cervello

Data la complessità degli strumenti e della metodologia di questa disciplina, sempre più le aziende richiedono la figura dello UX Designer.

Secondo uno studio condotto dal Design Management Institute, Apple, Coca Cola, IBM, Nike, Starbucks, Pinterest e Airbnb hanno fatto della User Experience il cavallo di battaglia del proprio successo e in generale le aziende che hanno applicato un approccio UX affiancandolo a quello più tradizionale e conosciuto UI oriented.