LE PRINCIPALI CATEGORIE DEL WEB VIDEO


Abbiamo osservato nel post precedente come la relazione bipolare che si genera tra emittente e navigante permetta di stabilire la presenza o meno di un buon flusso di comunicazione.

Il video, per la sua densità comunicativa (testo, immagini, suoni e animazioni), è in grado di veicolare un notevole flusso di comunicazione.

Proprio per il ruolo che gioca non possiamo eseguire a livello istituzionale e aziendale, il classico video amatoriale senza capo né coda, ma dobbiamo stabilire degli obbiettivi. E ancor prima definire delle categorie nelle quali incanalare il nostro flusso di comunicazione.

Le categorie ruotano intorno ad alcuni passaggi chiave, rappresentabili come livelli di un progressivo cambiamento del ruolo tra emittente e destinatario. Ecco i principali.

Relazione tra emittente e destinatario
Individuare tra tutti i destinatari il lettore modello del vostro video e creare di conseguenza la corretta relazione con il vostro marchio, o più in generale con il vostro ruolo di emittente.

Consapevolezza dell'emittente e del destinatario
Mostrare come il vostro prodotto o servizio possa aiutare il navigante a soddisfare le sue aspettative, raggiungere i suoi obiettivi e come la vostra offerta possa differenziarsi da quella della concorrenza.



Conversione del destinatario
Per convertire il lettore modello alla vostra causa in modo da dissipare ogni dubbio residuo sul vostro prodotto o servizio.

Fidelizzazione del destinatario
E' il momento in cui il destinatario, configuratosi come lettore modello e come target stringe un accordo duraturo con l'emittente. Qui bisogna aiutare il destinatario/cliente a giustificare il suo acquisto (da non intendere unicamente dal punto di vista aconomico) e rimanere impegnato con il vostro marchio, incoraggiandolo ad acquisti ripetuti.

Trasformazione del destinatario
Siamo al punto in cui il destinatario può essere trasformato in emittente, come un ripetitore in grado di amplificare il segnale/messaggio da voi proposto. A questo punto occorre incoraggiare i clienti fedeli a diventare sostenitori del brand e promuovere il prodotto/servizio attraverso le loro reti.

Nella prossimo post sull'argomento analizzeremo le peculiarità che deve possedere il video del primo punto: la relazione tra emittente e destinatario.

I post precedenti sul web video:
  1. IL RUOLO DEL VIDEO NELL’ATTUALE PANORAMA WEB