UN E-COMMERCE DI SUCCESSO: IL CASO DI DEVON MARYN


Devon Maryn è una marca di activewear che offre tutto ciò che occorre per l'abbigliamento sportivo femminile.

Come avete fatto a generare le prime vendite? Quali canali avete utilizzato per generare la maggior parte del traffico?
Per circa un anno, prima del lancio Devon Maryn, abbiamo lavorato per costruire la nostra presenza sui social media e guadagnare seguaci nel nostro target di riferimento. Abbiamo condiviso il design dei nostri prodotti work-in-process, abbiamo ascoltato i pareri, e ogni avvenimento social che potesse avere a che fare con i nostri prodotti. Tutto questo ha contribuito a creare una fanbase che si è dimostrata pronta ad acquistare nel momento che abbiamo approntato la nostra prima collezione nell'agosto del 2014.

Nella nostra rete social il canale più attivo è Instagram, ma abbiamo un solido seguito su Facebook, Twitter, Pinterest. Una quantità elevata del nostro traffico di rimbalzo proviene comunque da Facebook.

Abbiamo anche lavorato con i blogger di moda e sfruttato i loro lettori e canali sociali per presentare i nostri prodotti ad un pubblico fidelizzato.

Il nostro miglior canale per la vendita è il nostro sito di e-commerce su piattaforma Shopify, e abbiamo recentemente iniziato a vendere su anche Amazon.

Lavoriamo anche con una diversi negozi, boutique e palestre per accrescere la nostra presenza al dettaglio.

Parlaci del back-end del vostro business. Quali sono gli strumenti e le applicazioni usate per seguire il negozio?
Gli strumenti che usiamo più frequentemente sono l'applicazione Order Print, per avere una fatturazione veloce, e Mail Chimp, per il processo di e-mail marketing.

In questo momento stiamo valutando l'aggiunta di una app per le recensioni degli utenti, e anche la app Stich Labs per gestire l'inventario attraverso altre piattaforme (come Amazon) e per la gestione ordini/magazzino all'ingrosso e la fatturazione.

Quali sono i vostri suggerimenti per i nuovi proprietari di negozio?
Io dico sempre ai nuovi proprietari di negozi online di non rendere le cose più difficili di quanto possano essere! Questo significa che in realtà si dovrebbe demandare il più possibile le attività agli esperti di settore.

Dieci anni fa avevamo intrapreso un altro tipo di business, e non avevamo un gestione sofisticata come la si può ottenere al giorno d'oggi. Non c'erano Shopify, Wordpress o Magento, nessun app per aiutare a gestire l'attività. La quantità di denaro che abbiamo speso per far capire la nostra visione è stata terrificante!

Oggi utilizzare una piattaforma e-commerce e i suoi molteplici strumenti è un enorme miglioramento nella gestione di un'impresa. Tutte le cose che non ho mai capito, come la codifica di programmazione, è ora fuori dalla mia soglia di preoccupazione, in quanto ho un modo molto più semplice per capire, modificare e gestire.

Un altro esempio intelligente di outsourcing è stato la progettazione del logo. Invece di impiegare risorse con un'agenzia costosa e ottenere solo poche opzioni, ho lavorato con 99designs.com e ho trovato centinaia di graphic designer freelance che presentavano delle idee di logo, tutto per un prezzo conveniente.

Ci sono state così tante innovazioni nel giro degli ultimi 10 anni per aiutare gli imprenditori gestire le loro attività in modo più efficiente.

L'altro consiglio importante che posso dare agli altri proprietari di negozi online è quello di concentrarsi veramente sul marketing per ottenere visibilità.

Nessuno può trovare il tuo negozio per conto proprio.
È necessario lavorare con influencer, blogger, editori, revisori, ecc per ottenere un flusso costante di traffico referral al tuo sito.

Il passaparola si diffonde meglio e più velocemente in questo modo, e ogni influencer dà una prospettiva diversa su ciò che rende il tuo prodotto unico e diverso.

Questo tipo di marketing richiede tempo (e si deve essere pronti a offrire campioni gratuiti), ma è inestimabile nel lungo periodo per ottenere dei buoni risultati.