NUOVA STAGIONE E NUOVE TENDENZE: PENSARE IN DIAGONALE


Nel web siamo soliti pensare in orizzontale e verticale. Come per grafica stampata il layout impone di utilizzare prevalentemente moduli ordinati in griglie orizzontali e verticali.

Qualche volta ci dimentichiamo però che la presentazione continua dei contenuti "allineati e coperti" può alla fine risultare un po' monotona e distogliere la dovuta attenzione dai contenuti medesimi.

Apple e Nike, da sempre all'avanguardia nell'individuare le nuove tendenze, propongono ancora una volta in simultanea, un nuovo orientamento per la grafica: le linee diagonali.


Queste a differenza di quelle orizzontali e verticali godono di un maggiore dinamismo, in quanto sommano nel loro percorso le caratteristiche delle due precedenti: la calma di quelle orizzontali e la tensione di quelle verticali.

Ne risulta un impatto percettivo notevole, che ovviamente rimanda a quello delle forme o degli oggetti rappresentati.


Così Apple rilancia in diagonale le sue cuffie "beats", mentre Nike taglia l'ortogonalità delle immagini con maschere oblique per conferire maggiore dinamismo ai capi rteclamizzati.

Ogni tanto, per ravvivare la propria immagine aziendale, conviene pensare in diagonale.