MA UN SITO WEB AGGIORNATO È VERAMENTE NECESSARIO?


Il sito è ormai diventato uno dei media principali attraverso il quale qualsiasi istituzione o azienda, indipendentemente dalla dimensione o dall'area di competenza, si presenta al proprio lettore/navigante modello.

Ogni emittente si sforza di presentare online un'immagine impeccabile, utilizzando gli ultimi suggerimenti provenienti dal mondo del design e più in generale da quello della comunicazione. Alcune delle aziende più importanti al mondo creano addirittura tendenza, da Nike a Apple, solo per fare due nomi. Altre invece sono decisamente in... contro-tendenza.

Prendiamo in esame i siti di alcune compagnie classificate da Fortune nella top 500 mondiale.

Noteremo che gran parte di essi sono obsoleti e presentano notevoli carenze nell'architettura, nella grafica e nell'interazione.

Secondo la propria presentazione, Marathon Petroleum Corporation "è uno dei più grandi raffinatori di prodotti petroliferi negli Stati Uniti". Sicuramente, il loro sito web non riflette questo aspetto.



Diamo un'occhiata al visual principale in Home Page con la strip di Wall Street. Connota sicuramente la loro posizione di prestigio: sono quotati in borsa. Proviamo a farci clic sopra. Verremo dirottati nell'about, con una differente griglia dimensionale, in cui spicca l'immagine del CEO incorniciata da una bella drop-shadow anni '90. Impareggiabile.

La drop.shadow anni '90 incornicia l'immagine del CEO sul sito della Marathon Petroleum Corporation

Per fortuna ci avvisano che stanno progettando la nuova interfaccia... da più di un anno!

State Grid rappresenta invece la metafora di un viaggio nel tempo. Quando atterriamo sulla loro Home page, sembra di essere tornati indietro di almeno 15 anni. Il visual prevede l'attivazione di Flash...

L'obbligatoria attivazione di Flash

Il clic per l'attivazione del plug-in porta, dopo un po' di tempo, alla visualizzazione delle slide dove il metatesto (l'evidenziazione di parole significative all'interno di una frase) viene estremizzato e applicato alle singole lettere, con un effetto che ricorda l'Happy Birthday attaccato alle pareti nelle festicciole domestiche.

Le lettere sembrano i festoni delle scritte di una festicciola domestica
Insieme a queste due tendenze obsolete, il logo aziendale è scarsamente visibile e leggibile. Inoltre vi è un utilizzo smodato di target _blank che apre infinite schede sul browser, pur rimanendo all'interno del medesimo sito. È comprensibile che un'azienda di proprietà del governo non si concentrerà su una grande esperienza di utilizzo, come purtroppo abbiamo spesso testato (anche giocando in casa).

Ci si possa credere o meno, questo è la Home del sito ufficiale della Berkshire Hathaway, una società al numero 8 nella classifica Fortune, con un fatturato stellare.



Si rimane senza parole. Ci saremo imbattuti in un sito/relitto, come se ne trovano tanti nel mare del Web?

Invece no! La data nel footer indica inequivocabilmente il 2017. Esilarante l'interpretazione di Nielsen, il guru dell'usabilità, al contrario: link viola (già visitati) che compaiono al primo approdo in Home Page. Della serie: avete già visto tutto ciò che c'era da vedere. Grazie e arrivederci!

La casistica potrebbe continuare, ma ci fermiamo qui.

Solo un ultima osservazione: queste aziende, per raggiungere il proprio destinatario/target, non hanno probabilmente bisogno del supporto di un sito, oppure riuscirebbero a ottenere risultati migliori (almeno per visibilità e immagine) curando con più attenzione la loro presenza sul Web?