E-COMMERCE: IL VALORE AGGIUNTO DELL'UNBOXING ESPERIENZIALE


Nelle attività di e-commerce il processo di acquisto non finisce quando il cliente riceve il pacchetto. L'esperienza di unboxing, vale a dire il momento in cui un cliente scopre un prodotto per la prima volta, è un'opportunità enorme non solo per soddisfare veramente i propri clienti, ma per fidelizzarli.

Idealmente, un'esperienza unboxing dovrebbe essere considerata proprio come tale: un'esperienza. È un momento intrigante ed emozionante che fornisce ai clienti un valore aggiunto al di là di quello che normalmente si aspetterebbero.

Ogni dettaglio conta: dai materiali utilizzati per confezionare il prodotto, alla scelta di un biglietto di ringraziamento scritto a mano (in quanto quando spediamo qualcosa ritorniamo ad essere "emittenti analogici"), o un regalo abbinato all'oggetto spedito.

Tra i vari elementi ricordiamoci anche lo sviluppo di una app dedicata ai prodotti. Lo scopo di questi progetti è quello di “dare vita” a ciò che abbiamo spedito, permettendo un’interazione attiva tra il prodotto e il consumatore, amplificando e migliorando così l’esperienza tra emittente e destinatario.

Una app non dovrebbe essere progettata solo per la vendita del prodotto, ma per la successiva "esperienza" con il medesimo

Alle volte basta ad esempio un semplice QR-Code per aprire un mondo di ulteriori opportunità.

Se il prodotto spedito è un maglione si potranno fornire tutti i consigli di come lavarlo, degli abbinamenti ottimali per indossarlo, degli accorgimenti per conservarlo nella stagione calda.

Il cliente comincerà così a crearsi il suo guardaroba digitale nel quale l'emittente potrà essere, al pari del proprio cliente, un sicuro protagonista.