MAIL E SOCIAL NETWORK NEL MONDO NON-PROFIT


Benchmarks Study ha effettuato un interessante studio sull'impatto delle mail e dei social networks da parte delle organizzazione non-profit.

In questa interessante infografica i risultati di tale analisi per il 2013.


LE 10 REGOLE PER UN WEB DESIGN VINCENTE


Il mondo del Web è in continuo aggiornamento. Da un certo punto di vista stabilire delle regole assolute appare anacronistico.
Ma nella considerazione del processo di comunicazione e nella conseguente valutazione del sito come "artefatto comunicativo" alcuni aspetti non derivanti solo dal mondo della tecnologia informatica possono tornare utili per la nostra attività.


1.
Cura del dettaglio. Abbiamo sempre creduto che il successo di un layout è nei dettagli e nel tempo si spende per perfezionarli. Non bisogna mai escludere il perfezionamento dell'aspetto di una pagina web attraverso i dettagli. Mai dire 'Perfezionerò il layout più tardi', perché i visitatori troveranno sempre in primo luogo proprio quei dettagli che risultano incompiuti e in attesa di definizione. Solitamente non notano le funzionalità che costano giorni di programmazione e che reputano come ovvie, ma notano sempre quei dettagli (un pulsante senza stile, un'iconcina troppo abbozzata) che, nella mole di dati che un programmatore deve considerare, vengono considerati secondari. Questi aspetti sono invece primari per il navigante.

2.
Non dimentichiamo la funzionalità. Quanto detto al punto 1 non deve essere ovviamente sbilanciato nella sola cura del dettaglio. In un design interattivo funzionalità ed estetica vanno a braccetto. Non possiamo sacrificare l'interazione a scapito della bellezza. Il progetto deve essere funzionale ed estetico. Quindi non vi è alcuna necessità di dimenticare i database e la programmazione al fine di evidenziare il design grafico.

3.
Un buon uso del design interattivo. Il design delle nostre pagine web non deve fermarsi al layout statico di un template in Photoshop. È certamente importante seguire la tendenza del design adattivo per i dispositivi mobili, ma senza sacrificare il movimento dell'interazione che dà più colore e calore al vostro design.
Abbiamo sempre consigliato che ovunque ci sia un collegamento, ci deve essere qualche tipo di comportamento. Non c'è niente di più noioso di una barra di navigazione che non cambia quando il dito o il puntatore del mouse ci passano sopra. E non c'è niente di meglio delle nuove applicazioni di jQuery e CSS3 per raggiungere questo obiettivo.

4.
I Social Network. Ricordiamoci che le reti sociali sono complementari: una pagina web non può ruotare intorno a loro, come accade sempre più spesso. Ma al contrario le reti sociali dovrebbero ruotare intorno al nostro sito. È essenziale mantenere una comunicazione costante con coloro che ci visitano e che passano il loro tempo a scrivere messaggi e commenti sul nostro network 2.0.

5.
L'indicizzazione sui motori di ricerca. Metadata ben definiti possono garantire il posizionamento del vostro progetto nei motori di ricerca. Senza arrivare al paradosso che se qualcosa non può essere trovato in Google – non esiste, si deve comunque porre una estrema attenzione alle potenzialità di indicizzazione.

6.
Il feedback. Mantenere un moderato e costante contatto con i vostri visitatori è fondamentale. Inviate le risposte ai messaggi ricevuti tramite il sito il più rapidamente possibile. È importante dare ai vostri visitatori la possibilità di iscriversi alla tua newsletter e/o annunci. Ci piace sempre ricevere le informazioni che abbiamo richiesto, soprattutto se questa informazioni sono utili per la nostra persona o la nostra attività.

7.
Fornire contenuti aggiornati e di alta qualità. Inoltre i visitatori reputano noiosa la lettura di lunghi blocchi di testo. L'80% dei nostri visitatori sono sempre di fretta e contano il tempo che stanno trascorrendo sul nostro sito non in minuti, ma in secondi. Cerchiamo di simulare anche noi tale aspetto senza cadere nell'errore di impiegare dieci minuti nel rileggere un paragrafo dai noi redatto ed esclamare:"è proprio bello!".
A questo punto entra in gioco anche la grafica: la soluzione migliore è quella di lavorare "graficamente" sul nostro testo, con un estrema attenzione, ad esempio, alla corretta disposizione ed enucleazione dei paragrafi.

8.
Non ingannare i clienti. Non simulate il business di un'azienda multimiliardaria da 1000 dipendenti, se siete un Free-Lancer e lavorate da casa. La vostra onestà, come confermato da molti blog di successo confezionati in casa, sarà apprezzata e i naviganti saranno interessati il servizio o il prodotto che offrite. Molti clienti preferiscono piccole aziende locali a società iperquotate in borsa e interessate solo a vendere.

9.
Aggiornamento. Non possiamo far passare uno e talvolta fino a due anni, senza attuare una modifica di progettazione e di miglioramento del nostro portale. Le tendenze di design e gli elementi di programmazione migliorano ogni giorno e non possiamo rimanere in stallo a causa della paura di esplorare nuove tecnologie e nuove proposte di design. Questo non ci deve far cadere di certo nella logica conformativa delle major del Web: vale a dire la rincorsa continua all'ultimo aggiornamento attraverso la quale tendono a "imprigionare" i progettisti, impegnati a recepire e applicare i nuovi elementi, a scapito di una loro capacità di pensare e reinterpretare il mondo del Web.

10.
La Relazione Bipolare. L'ultima cosa, ma non la meno importante è quello che ci piace chiamare 'la prova del navigante". E' chiaro che dal punta di vista comunicativo il nostro sito avrà certamente un "navigante modello". Vale a dire che la progettazione dei nostri contenuti sarà indirizzata a una determinata tipologia di navigazione e fruizione. Ma a questo punto tale tipologia di navigazione e fruizione corrisponderà al target? O il nostro sito si è trasformato unicamente nella "città ideale" di albertiana e brunelleschiana memoria, popolata unicamente da splendide architetture disabitate?

IL METRO STYLE DESIGN


Il Metro-Style Design è una delle ultime frontiere impiegate nel design interattivo di interfacce: da quelle dei sistemi operativi alle pagine e schermate delle "App" e dei siti web.

Prima di tutto, bisogna far chiarezza su ciò che si intende per "metro-style design". In effetti questo linguaggio di progettazione visiva e interattiva sviluppato da Microsoft non è un'idea esclusiva, in quanto si appoggia ai solidi principi del design grafico svizzero. Lo Stile elvetico è stato creato in Svizzera degli anni cinquanta.

È caratterizzato da estrema pulizia, leggibilità e riconoscibilità. Layout asimmetrici, griglie, caratteri sans-serif, allineamenti del testo a sinistra e foto invece di illustrazioni sono alcuni aspetti dello standard "stile svizzero".

Di seguito una serie di esempi, con i relativi link, di applicazione del Metro-Style Design.










LA SOCIAL SEARCH OPTIMIZATION PER I 5 PRINCIPALI SOCIAL NETWORK


Mediamente un account di un social media occupa il 18% di tutto il tempo trascorso online. Questa percentuale è in aumento se si considera l'insieme delle reti sociali utilizzate dall'account: Facebook, YouTube, Twitter, Pinterest, e Google+.

Tale dipendenza mediatica nei confronti dei social media ha portato all'affinamento di  funzionalità avanzate, in particolare, la ricerca.

Courtney Gibb illustra, in questo allegato PDF, le potenzialità, gli accorgimenti e i trucchi per una buona Social Search.

Buona lettura!