SEO: IL SEGRETO PER MIGLIORARE IL RANKING DEL VOSTRO SITO WEB


La SEO (Search Engine Optimization), quando fatta bene, non solo aiuta a aumentare il vostro Ranking nei motori di ricerca: migliora il vostro intero sito Web agli occhi dei visitatori.
E questo ultimo aspetto, piuttosto che tendere unicamente a ingannare gli algoritmi dei motori di ricerca, dovrebbe essere l'obiettivo primario della vostra comunicazione e di conseguenza della vostra campagna SEO.

L'aspetto più importante del vostro sito Web e di tutti i vostri sforzi di ottimizzazione è il contenuto.

Si possono applicare i migliori trucchi SEO. Si può ingannare il bot di ricerca frequentemente, ma se il contenuto è di bassa qualità, nessuno andrà a visitare il vostro sito e condividere con gli altri quello che state offrendo.

I buoni contenuti, o meglio quelli interessanti per il vostro lettore modello, saranno alla fine letti, visualizzati e ampiamente condivisi dagli altri, spesso sui relativi canali Web. Questo porta alla costituzione di ottime opportunità di link-building per il vostro sito.

I contenuti del vostro sito dovranno essere ben scritti, seguendo ad esempio le regole del sintext, originali, e non sovraccaricati di parole chiave ad uso esclusivo degli spider di ricerca. Se il contenuto è comunicativamente efficace e scritto per la vostra nicchia di riferimento (il vostro lettore modello), avrà già al suo interno le parole chiave più adatte.

Bisogna poi ricordare di aggiornare il contenuto secondo le modalità del proprio referente e concentrarsi sulle informazioni più recenti (e le conseguenti parole chiave) circolanti in quel contesto.


TWITTER: LA POTENZA DI UN CINGUETTIO


Nel 2007 Twitter ha cominciato come quello che molti consideravano essere un fenomeno transitorio nell'ambito dei social media.

Ma a partire dal 2011, Twitter ha avuto oltre 200 milioni gli utenti registrati ed è diventato un dei 10 protagonisti Internet, tutt'altro che una fase di passaggio.

Con questa scheda di Marketo scopriamone le potenzialità.

Download pdf

Buona lettura!


CONDIVIDERE CONTENUTI CON PINTEREST E INSTAGRAM


La facilità con cui è possibile condividere foto e immagini con altri è un enorme vantaggio per le aziende B2B.

Consente di definire e aumentare la visibilità di eventi aziendali, conferenze di settore, gruppi di utenti e molto  altro.

Attraverso il report di Marketo scopriamo come.

Download pdf

Buona lettura!


LINKEDIN: LO STRUMENTO PRINCIPE DEL B2B


Già importante strumento di social networking per i professionisti, LinkedIn è perfetto per le relazioni B2B, per il lavoro, e per gli interessi professionali. 

Attraverso questa scheda di Marketo vediamo come è possibile ottimizzarne l'utilizzo.


Buona lettura!

GOOGLE+: IL NUOVO STRUMENTO DI DIGITAL MARKETING


Google + sta rapidamente diventando uno strumento essenziale della strategia social media di qualsiasi forma di business. Con 90 milioni di utenti, questo social network è cresciuto molto rapidamente grazie anche all'appoggio quasi obbligatorio su tutti gli utenti Gmail.

Google + gioca anche un ruolo importante nelle strategie SEO oriented rendendo più agevole il posizionamento nei motori di ricerca.

Scopriamo attraverso l'allegato di Marketo come renderlo ancora più efficace.

Scarica il pdf

Buona lettura!

È POSSIBILE AUMENTARE L'EFFICACIA DI FACEBOOK?


Ogni giorno più di 800 milioni di persone utilizzano Facebook. La rinomata piattaforma offre ulteriori potenzialità rispetto alle semplici relazioni tra amici?

Scopriamo quali consigli vengono forniti dagli esperti del team Marketo.

In allegato pdf

Buona lettura!

ACCORGIMENTI PER UN BLOG EFFICACE


Il blog gioca un ruolo chiave nella gestione delle strategie di comunicazione e marketing.

Il team di Marketo offre a tal proposito una guida sintetica ed efficace.

In allegato pdf

Buona lettura!

6 STEP PER PROMUOVERE UN EVENTO CON I SOCIAL MEDIA


I nostri amici di Citrix anno realizzato un'interessante guida che illustra le migliori soluzioni per promuovere un evento online attraverso i social media.

I punti salienti trattati sono i seguenti:

1. Create your social identity
2. Start a conversation
3. Start promoting your events socially
4. Use your social interactions to tailor your content
5. Monitor the backchannel
6. Keep the presentation alive


Buona lettura!


IL QUADRATO SEMIOTICO DEL WEB



In questi giorni il gruppo "squadrati" propone l'ultima produzione: il "quadrato semiotico delle identità web". 

A quale settore appartenete?



UNA TIMELINE MOLTO PARTICOLARE

In  qualche post precedente abbiamo evidenziato il nuovo impulso fornito alla rappresentazione visiva delle timeline ad opera di Facebook.

Tutte le infografiche si stanno adeguando.

Alcune sono molto interessanti e altre molto spiritose, come quella che vi proponiamo oggi.

A proposito: indovinate chi è il protagonista rappresentato nell'ultima vignetta.


EUROPA 2015: OBIETTIVO ACCESSIBILITÀ ISTITUZIONALE



La Commissione Europea ha proposto una direttiva sull'accessibilità dei siti Web degli enti pubblici che prevede, a partire dalla fine del 2015, l'introduzione di elementi di accessibilità obbligatori e uniformati per diverse tipologie di siti internet.

Il concetto di accessibilità del Web rimanda, come sappiamo, ai principi e alle tecniche cui attenersi nella costruzione di siti internet per rendere il contenuto di tali siti accessibile a tutti gli utenti, in particolare alle persone con disabilità.

In questo ambito esistono già orientamenti riconosciuti a livello internazionale e neutri sul piano tecnologico: si tratta dei criteri di successo e dei requisiti di conformità al livello AA contenuti nella versione 2.0 delle Linee guida per l'accessibilità dei contenuti Web (Wcag 2.0) emanate dal World Wide Web Consortium (W3C). 

Ma la Commissione Europea vuole andare oltre a questi standard: le nuove norme chiarirebbero infatti a livello istituzionale il significato di accessibilità del Web (specifiche tecniche, metodo di valutazione, relazioni, verifica bottom-up) e incoraggerebbero le amministrazioni pubbliche ad applicare le norme in tutti i servizi, non limitandosi all'elenco obbligatorio.

Auguriamoci dei risultati confortanti in tempi brevi.


CARO AMICO TI SCRIVO... ANCORA CON LA CARA E VECCHIA EMAIL


Nel corso degli anni in molti hanno più volte predetto la morte della cara vecchia e-mail, vaticinando come oracoli che il mondo dei social media avrebbe spedito questo strumento nella soffitta digitale.

Tuttavia, per il marketing, l'e-mail è ancora indispensabile.

Tant'è vero che, secondo Forrester Research, in quasi 9 casi su 10 l'e-mail rimane il canale primario di divulgazione.

Inoltre, sempre secondo i dati della ricerca, l'e-mail risulta ancora il migliore strumento per la definizione e la costruzione della brand identity, per pilotare le vendite e rafforzare l'idea di leadership.

Tra gli operatori del marketing B2B, solo il 4% definisce l'e-mail come strumento poco rilevante.

Per ulteriori dettagli su queste statistiche ecco di seguito una interessante infografica proposta dal team di Eloqua. (Download PDF)

IL RUOLO DEL WEBINAR


















Lo strumento webinar sta diventando sempre più importante. In questo contesto aziende e organizzazioni possono ad esempio evidenziare le prospettive dei decisori nei confronti di un gruppo, oppure formare dipendenti o clienti e posizionarsi meglio nel loro contesto operativo.

Bob Hanson, presidente della Quantum Leap Marketing,  nonché uno dei maggiori esperti del settore, ci illustra, attraverso il white paper in allegato pdf, l'analisi condotta su un campione di piccole e medie imprese e organizzazioni circa il loro uso di eventi online.

Per essere analizzate  le imprese in oggetto dovevano possedere due requisiti fondamentali:
  • un massimo di 500 dipendenti 
  • essere già orientate verso la produzione di contenuti webinar.
Buona lettura.