VIDEO E 3D A SMAU 2009


Il 23 Ottobre alle ore 10,30, allo SMAU, Cinzia Ligas e Fausto Crepaldi guideranno un workshop formativo gratuito intitolato "Video e 3D: un metalinguaggio per edutainment e marketing".

Il 3D unito al video tradizionale può venire utilizzato per creare una contaminazione di linguaggio visivo ottima per l'edutainment e specialmente per superare più facilmente la griglia protettiva che impedisce la trasmissione del messaggio stesso, attraverso la connotazione ludica e interattiva dei testi visivi.

Viene concretizzato il principio della contaminazione di linguaggi, che alla riprese tradizionali con la videocamera e agli spezzoni tratti da filmati d'epoca, unisce il 3D, e permette di realizzare artefatti video fra i più adatti per comunicare con adolescenti e giovani, poichè si rifà alle immagini dei videogiochi per playstation e computer, connotando ludicamente opere che sono in realtà educative e didattiche.

Gli esempi che saranno presentati sono una docufiction su Robert Schuman con inserti del protagonista ricostruito in 3d fotorealistico, che parla in prima persona,presentata alla ultima Mostra del Cinema di Venezia e un video interattivo con personaggi ricostruiti interamente in 3D, preparato per il Parlamento Europeo, che illustra la giornata di un europarlamentare ai giovani.

Tale modalità comunicativa è adatta ad essere utilizzata per altri innumerevoli adattamenti, dalla pubblicità alla presentazione di prodotti al pubblico, specialmente più giovane.

Target: Responsabili comunicazione visiva

Per iscrivervi all'evento e per maggiori informazioni:
http://www.smau.it/event/eventview/1534/1/113,0/video___3d__un_metalinguaggio_per_edutainment_e_marketing

oppure

www.netsemiology.com


Vi aspettiamo

IL VIDEO SUL CANALE (WEB)

Giusto qualche settimana per tirare il fiato e rieccoci operativi come sempre.

La presentazione alla Mostra del Cinema di Venezia della docufiction "Robert Schuman, spirito d'Europa" è stata un successo.

Abbiamo presentato il video sia alla Conferenza Euromediterranea che alla Digital Expo, l'appuntamento della comunità digitale che opera nel campo delle produzioni cinematografiche e audiovisive (documentari, video, spot, animazioni digitali, ecc.) e delle tecnologie digitali.(http://www.digital-expo.it/ ).

Vi segnaliamo, giusto per avere una piccola idea del lavoro, il link su Youtube del servizio giornalistico fatto da Cristina Pagnin di Tele Chiara: http://www.youtube.com/watch?v=ZEY9TuyZS9w

Buona Visione :-)