LA TV È VECCHIA: INTERNET POTRÀ RINGIOVANIRLA?


Qualche tempo fa, Marco Pratellesi, nella sua rubrica dedicata ai New Media, ha scritto un pezzo intitolato "La TV è vecchia" (http://mediablog.corriere.it/2008/03/la_tv_e_vecchia.html) in cui analizzava la crisi della TV generalista a causa degli altri media, primo tra tutti Internet.

In effetti ormai l'idea della TV come alter ego del focolare domestico attorno alla quale tutta la famiglia si riuniva, non funziona più. L'altissima segmentazione non solo del mercato, ma degli interessi del pubblico e la strabordante varietà dell'offerta proposta (sempre più scadente, tuttavia), non permettono più, come nei decenni passati, di incanalare in un unico orario o tenendo conto di un unico medium, sia pure tanto popolare come la televisione, i programmi e le relative pubblicità.

La tv è vecchia, afferma Pratellesi, ed è vero. Dovrebbe reinventarsi, continua, e qui sbaglia. La tv, così come la conosciamo, è ormai morta, ma come uno zombie continua a dare parvenza di vita, anche se ormai i suoi contenuti sono improponibili e il pubblico che la segue diminuisce ogni anno di più.

Quindi non è la TV che deve reinventarsi, ma la comunicazione deve trovare un nuovo medium. Il futuro è fatto di uno o più apparecchi, in casa, in cui sia possibile vedere un video, seguire un telegiornale, assistere a una rappresentazione teatrale, trovare informazioni su un prodotto o un servizio, inviare mail, fare telefonate, inviare SMS, fax, MMS, decidere di non scegliere e accettare una programmazione prefissata o rivedersi un film, magari d'essai, magari solo il secondo tempo, che si era iniziato a vedere qualche giorno prima. E siccome, citando McLuhan, il medium è il messaggio, si potrebbe anche sperare di vedere risollevarsi la qualità delle trasmissioni proposte (che naturalmente si chiamerebbe in un altro modo)

Insomma, solo la tanto nominata e non ancora praticata convergenza ci salverà. Inventerà un nuovo mezzo di comunicazione che non sarà né Internet né Radio né TV ma qualcosa di nuovo e salverà la pubblicità che è l'anima del commercio. Che è l'anima (purtroppo) della nostra attuale società dei consumi (e delle famiglie indebitate).


NET SEMIOLOGY GRATIS A MILANO


Sei un professionista o uno studente e vuoi partecipare a un corso completamente gratuito di comunicazione efficace su Web, che si terrà nelle prossime settimane al centro di Milano, in Via Pantano 17, a due passi da piazza Missori, finanziato dalla Regione Lombardia e dal Ministero del Lavoro?

Saremo docenti noi due, considerati gli ideatori della Net Semiology, la disciplina che insegna i trucchi e gli stratagemmi per comunicare efficacemente su Web.

Tra le materie: web writing, web design e net semiology.

Se desideri approfittare di questa occasione devi recarti quanto prima in Via Pantano 17, alla sede del CESES, a Milano, per firmare la richiesta di iscrizione.

Per maggiori informazioni e per sapere se hai il diritto di usufruire della presente offerta, contatta Emanuela Traficante alla mail staff@ceses.it o al tel 02.58306797 o visita il sito http://www.ceses.it/


NET SEMIOLOGY A ROMA CON BORSE DI STUDIO


Una segnalazione molto interessante e vantaggiosa per chi desidera fare un corso di aggiornamento a Roma.

Il 4 e il 5 aprile, in Via Frattina 89, al centro di Roma e a due passi da Piazza di Spagna, si terrà, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18, per un totale di 16 ore, il corso di aggiornamento full-immersion di Net Semiology.

Il costo è di 700 euro + iva, ma sono previste due borse di studio, offerte da Ars Europa (http://www.arseuropa.org/ ) che permetteranno a due studenti meritevoli di partecipare a soli 600 euro iva compresa.

Se volete iscrivervi contattate entro il 20 marzo la segreteria alla mail iscrizioni@netsemiology.com

Se pensate di poter vincere una delle due borse di studio, inviate, entro e non oltre il 13 marzo la richiesta corredata di curriculum vitae e lettera di presentazione a informa@arseuropa.org

Per avere maggiori informazioni sul corso o richiedere il programma, contattate Silvia a iscrizioni@netsemiology.com

IL NUOVO BLOG DI NET SEMIOLOGY


Cari amici di Net Semiology, nel 2008 parte una nuova avventura. Dopo otto anni dalla nascita della disciplina, abbiamo deciso di realizzare un blog che con post dedicati alla comunicazione efficace su Internet, sia di ausilio ai progettisti web di aziende e pubbliche amministrazioni nella progettazione di siti e portali efficaci, comunicativamente corretti, esteticamente validi e usabili.

Buona navigazione a tutti!